Cerca Avvocato
avvocato societario

L’avvocato societario: chi è, cosa fa e di quali questioni si occupa

La gestione dell’attività imprenditoriale o aziendale implica spesso il dover risolvere situazioni difficili e complesse, e ciò a prescindere dal buon andamento economico dell’impresa. Una buona stabilità economica è infatti un buon punto di partenza per la risoluzione dei problemi, ma spesso non dà all’imprenditore o al commerciante gli strumenti giusti per confrontarsi con il complesso mondo del diritto commerciale e societario. Si tratta infatti di una branca del diritto caratterizzata, da un lato, da meccanismi complessi che regolano i processi burocratici. Dall’altro lato, il diritto societario odierno si sta sempre più volgendo verso una volontà di accelerare le procedure burocratiche e le transazioni e acquisire un maggiore dinamismo. La prima causa delle difficoltà ordinarie nell’azienda è tuttavia la mancanza di esperienza in materia di diritto societario, ma anche una difficile conciliabilità degli interessi dell’imprenditore con quello pubblico. Proprio per questo, le imprese si affidano spesso alla figura dell’avvocato societario, che riveste un ruolo fondamentale in materia commerciale e societaria.

Quali questioni può risolvere l’avvocato societario?

L’avvocato societario interviene generalmente in situazioni come l’assistenza nelle formalità di iscrizione al registro delle imprese o alla camera di commercio oppure le consulenze su progetti di internazionalizzazione o di joint venture. Inoltre, è una figura di riferimento nelle consulenze in materia fiscale e di partita Iva: ogni qual volta un’azienda si trovi di fronte a questioni di questo genere, la consulenza di un avvocato societario è un’ottima soluzione. Questo perché si tratta di una figura adeguatamente formata e preparata a far fronte ai rapidi sviluppi di questa branca del diritto, che regola il mondo dell’imprenditorialità e del business. Un buon avvocato societario possiede una certa dimestichezza con la complessa mole di norme nazionali ed internazionali che riguardano le attività d’impresa. Rappresenta quindi la figura con le competenze necessarie a far fronte a questioni riguardanti lo scambio di beni e servizi, la produzione e l’attività degli imprenditori e delle imprese in generale. Inoltre, l’avvocato societario è in grado di tutelare in qualsiasi situazione gli interessi dell’impresa e dell’imprenditore. Inoltre, avendo una conoscenza approfondita degli elementi di diritto societario, l’avvocato societario interviene tramite la consulenza fiscale per prevenire sanzioni o illeciti a carico dell’imprenditore assisto, svolgendo così un ruolo preventivo oltre che di soluzione dei problemi.  

Chi si rivolge a un avvocato societario?

Ogni soggetto economico deve rispettare le norme del diritto societario. Sono infatti sempre coinvolti gli imprenditori e le piccole e medie imprese, ma anche le multinazionali e le cooperative. La tutela dell’impresa e delle attività commerciali è fondamentale indipendentemente dalla forma giuridica dell’attività. È per questo che tutti questi soggetti sono i principali clienti assistiti da un avvocato societario, che è in grado di guidarli negli scambi e nelle transazioni applicando correttamente le normative.

Per maggiori informazioni sull’avvocato societario, vi segnaliamo in nostro articolo sul diritto societario e la pagina Wikipedia.

Da non perdere
Articoli Correlati